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Regolamento

REGOLAMENTO

STAGIONE CALCISTICA 2017/18
1- TIPOLOGIA DEL GIOCO:

fantacalcio on line (più avanti denominato-gioco) a numero illimitato di iscritti, fantallenatori, le iscrizioni resteranno sempre aperte e gratuite per l’intera stagione e si entra calcolando 70 punti per ogni giornata non giocata (es: per chi subentra alla 11° giornata verrà assegnato un punteggio di 770 punti).

I partecipanti dovranno essere registrati a fantaclub.it per poter partecipare e la gestione del gioco è affidata, proprio, al sistema Fantaclub (più avanti denominato solo sistema), programma di gestione automatica, in funzione da molti anni, della massima affidabilità.

2- COMPOSIZIONE ROSA: ogni fantallenatore avrà disposizione 250 crediti per creare una rosa di 25 elementi composta da n.3 portieri, n.8 difensori, n.8 centrocampisti, n.6 attaccanti. Tale rosa potrà essere cambiata un numero illimitato di volte sino a quindici minuti prima della prima partita del campionato di serie A; dopo i cambi verranno scalati da quelli a disposizione. Un calciatore potrà, logicamente, appartenere a più squadre. Le rose resteranno invisibili agli altri fantallenatori sino alla 1° giornata (mentre le formazioni consegnate saranno visibili 30 minuti prima dell’inizio della prima partita di giornata).

a) QUOTAZIONI GIOCATORI: Redazione REDAZIONE FANTACLUB.

b) CALCOLO PUNTEGGI: utilizzeremo la redazione FANTACLUB.

ASSIST: la fonte utilizzata è la redazione FANTACLUB.

i. regola del modificatore difesa: +1 se la somma tra i voti del portiere e dei tre migliori difensori è compresa tra 24 e 25,5; +3 se la somma tra i voti del portiere e dei tre migliori difensori è compresa tra 26 e 27,5; +6 se la somma tra i voti del portiere e dei tre migliori difensori è pari o superiore a 28 punti. Condizione necessaria è che la fantasquadra conti tra i titolari (con voto) almeno quattro difensori.

j. Nel caso di Partite rinviate o giocate con anticipo o posticipo superiore a due giorni rispetto al turno in calendario, i voti di tutti i calciatori delle squadre coinvolte sono posti a 6 di ufficio, tranne i calciatori che erano squalificati. Quindi, ad esempio, nel caso del classico turno domenicale sono valide tutte le partite da venerdi’ a martedi’, per tutte le altre scattano i 6 di ufficio. Nel caso di situazioni eccezionali sara’ data comunicazione in anticipo nel blog del sito se dovessero esserci cambiamenti a tale regola. Mentre per le altre redazioni si rimanda alle decisioni della fonte prescelta per queste situazioni. Nel caso di partita sospesa i voti saranno assegnati solo se sono disponibili i dati per tutte le redazioni che concorrono alla media, altrimenti tutti i calciatori riceveranno 6 di ufficio senza bonus e malus tranne gli squalificati.

3- SCHIERAMENTO FORMAZIONE:

a- ogni fantallenatore potrà schierare la propria formazione sino a 30 minuti prima dell’inizio della prima partita della giornata di campionato. Tale schieramento potrà essere variato un numero illimitato di volte sino al suddetto limite di tempo. Gli schemi di gioco riconosciuti validi sono i seguenti: 4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1, 3-4-3, 3-5-2. intendendo il primo numero composto da difensori, il secondo dai centrocampisti ed il terzo dagli attaccanti. Il tempo d’inizio della presentazione dipende esclusivamente dal sistema, così come il termine ultimo (specificato volta per volta dal sistema), e non possono essere cambiati dall’ organizzatore. Né tanto meno quest’ultimo potrà intervenire una volta scaduti i termini. Le formazioni saranno visibili a tutti in automatico in corrispondenza al termine ultimo per la presentazione (ovvero 30 minuti prima l’inizio della prima partita della giornata)

b- composizione panchina: è libera da qualsiasi vincolo di ruolo, quindi a totale discrezione del fantallenatore. Il numero dei giocatori in panchina è di n. 11 unità.

c- sostituzioni: nel caso in cui un giocatore schierato tra i titolari non dovesse conseguire un punteggio, verrà sostituito automaticamente dal sistema con il primo inserito dal fantallenatore in panchina. Il sistema riconosce il cambio automatico dello schema quindi provvederà ad inserire tra i titolari il primo panchinaro che subentrando farà rientrare la squadra in uno degli schemi consentiti (sopra citati), variando quindi lo schema di partenza. Il limite massimo riconosciuto dal sistema è di n.3 sostituzioni, portiere compreso.

d- mancata presentazione squadra: nel caso in cui il fantallenatore non provvedesse a presentare la squadra nei limiti previsti dal punto a, il sistema riterrà valida quella presentata il turno di campionato precedente, panchina compresa, fino a quando il fantallenatore non presenterà una nuova formazione. Tale eventualità non si applica alla prima giornata di campionato: in tal caso alla squadra non presentata verrà assegnato dal sistema un punteggio di 60 punti, non essendoci formazioni valide da inserire.

4- CAMBI:

a: ogni fantallenatore avrà a disposizione illimitati cambi fino a mezz’ora dalla prima partita della prima giornata; dopo avrà a disposizione n.25 cambi liberi per tutta la durata del gioco, sfruttabili in qualsiasi momento della stagione. Il sistema provvederà a calcolare il numero residuo dei cambi in automatico così come gli eventuali crediti ancora a disposizione.

b: nel caso in cui un giocatore non dovesse più far parte del campionato (trasferimento all’estero o ad altro campionato nazionale) il sistema provvede ad evidenziarlo con un asterisco: in tal caso, la sostituzione sarà libera e quindi non sarà scalato dal totale di cui al punto a. Solo la presenza dell’asterisco rende il cambio libero e quindi non scalabile da quelli a disposizione.

c: prima dell’inizio del torneo, ogni fantallenatore potrà effettuare un numero illimitato di sostituzioni nella propria rosa, così come specificato dal punto 2.

5- RECLAMI :ogni fantallenatore ha la facoltà di produrre un qualsivoglia reclamo contattando via mail l’organizzatore entro e non oltre giorni 7 dall’eventuale problema.

6- PREMI:

Classifica Globale

Targa per il vincitore della Lega Calciopazzi.

(In attesa di sponsor per altri premi)

6.1 GIRONE VIP (20 squadre)

Classifica globale (punteggi)

1) 190 punti

2) 100 punti

3) 30 punti

Classifica scontri diretti

1) 100

2) 30

Coppa di Natale

75 punti

Coppa Finale

75 punti

7- POTERI ORGANIZZATORE: ogni azione dell’organizzatore che possa incidere sulle altre formazioni o rose o sulle classifiche o sui crediti di ogni fantallenatore sarà registrata in modo definitivo nel tasto avanzate compiute. L’organizzatore avviserà i fantallenatori in caso di un intervento straordinario dovuto, ad esempio, ad un problema. In ogni caso non interverrà per consegnare formazioni oltre i termini prestabiliti.
8- CRITERI DI VALUTAZIONE IN CASO DI PARITA’: a parità di punteggio nella classifica globale, il sistema adotterà il seguente criterio: avrà la preferenza la squadra iscritta prima alla lega calciopazzi.

8.1 SOLO PER GIRONE VIP (in caso di parità)

classifica globale girone e classifica a scontri diretti: avrà la preferenza la squadra che nell’ultima giornata avrà realizzato il punteggio più alto, tra le contendenti. In caso di ulteriore partita chi avrà ottenuto il punteggio più alto nella penultima giornata e così via fino a trovare una giornata nella quale una squadra abbiamo superato l’altra..

8.2 COPPE GIRONE VIP

  • Coppa di Natale: iniziera alla giornata n.14 (26 novembre 2017) e si concluderà alla giornata n.18 le prime 4 della classifica globale saranno già qualificate alle semifinali le altre 16 si scontreranno come nella tabella COPPE;
  • Supercoppa: iniziera alla giornata n.33 (18 aprile 2018) e si concluderà alla giornata n.37 le prime 4 della classifica globale saranno già qualificate alle semifinali le altre 16 si scontreranno come nella tabella COPPE;

Chi vince gli scontri diretti: 

Chi supera l’altro di  punti vince (*)
(*) In questa modalita’ la vittoria e’ determinata dal superamento della squadra avversaria con un certo margine indipendenemente dalle soglie di punteggio raggiunte. In caso di vittoria, se i goal di entrambe le squadre sono nella stessa soglia la vincitrice avra’ un goal bonus. Mentre nel caso di pareggio, se i goal delle squadre sono su soglie diverse entrambe avranno i goal ottenuti dal punteggio inferiore.

Soglie gol:
1 goal    2 goal    3 goal    4 goal 
5 goal    6 goal    7 goal    8 goal 

TABELLA COPPA

5^ vs 20^
11^ vs 14^ vincente (5^ vs 20^) vs vincente (11^ vs 14^) vs Contro la 4^ classifica alla giornata n.
9^ vs 16^
8^ vs 17^ Vincente (9^ vs 16^) vs (8^ vs 17^) v vs 1^
7^ vs 18^ Vincente (7^ vs 18^) vs (10^ vs 15^) vs 2^
10^ vs 15^
12^ vs 13^ Vincente (12^ vs 13^)vs Vincente (6^ vs 19^) vs 3^
6^ vs 19^

 

9- TEMPI e MODALITA’ DI ISCRIZIONE: le iscrizioni sono aperte per l’intera durata della competizione ed a numero illimitato di squadre.

I partecipanti, una volta iscritti, accettano il regolamento nella sua totalità.

10 GIRONE VIP: parteciperanno solo le squadre selezionate dall’organizzatore.

Nome lega: calciopazzi

Campionato: Serie A

Data creazione: 2017-07-16 

Tipo di lega: FREE

Nick organizzatore: luciano126

 

Modalita’ di iscrizione: Libera

Modo di gioco: Punti

Modalita’ di formazione delle squadre: Con quotazioni

Moduli di gioco: Standard

Moduli standard disponibili: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-3-2, 5-4-1

Numero massimo di squadre: No limite

Fonte dei voti: Redazione Fantaclub

Gestione dei calciatori sv per il calcolo della media voto: assegna voto anche se disponibile da una sola fonte

Fonte per gli assist: Assist Community

Fonte delle quotazioni: Redazione Milano (Gazzetta)

Rettifica le ammonizioni in seguito al referto del giudice sportivo: no

Rettifica i goal/autogoal in seguito alle decisioni della Lega Calcio: si

Gestione dei Senza Voto: assegna 5.5 ad un calciatore che gioca almeno 15 minuti

Criterio in caso di pari punti per competizioni con calendario: classifica punti


Crediti di cui dispone ogni giocatore: 250

Numero massimo di calciatori per ogni ruolo: 3 8 8 6

E’ possibile inserire una squadra dopo l’inizio del fantacampionato: si

Punti da assegnare ad una squadra che si iscrive dopo la prima giornata per ogni giornata non giocata: 70.0

Nascondi le rose delle squadre fino all’inizio del campionato: si

Limite di calciatori appartenenti alla stessa squadra di calcio: no

Nascondi report appartenenze se le rose delle squadre non sono visibili: no


Periodo di consegna delle formazioni: Consegna sempre aperta

Consenti di modificare la formazione una volta consegnata: si

Cambio di modulo nelle sostituzioni: si, applicato subito senza prima verificare la presenza di un panchinaro dello stesso ruolo

Comportamento in caso di mancata consegna della formazione: Usa ultima formazione consegnata in precedenza (60.0pt se non disponibile)

Panchina lunga: si

Ordine di ingresso dei calciatori dalla panchina: ordine di presenza in formazione, a prescindere il portiere e’ sostituito per primo

Voto da assegnare ad un giocatore senza voto non sostituibile: 0.0

Voto da assegnare ad un portiere senza voto, non gli spetta il 6 di ufficio e non e’ sostituibile: 0.0

Numero massimo di calciatori a cui assegnare il voto di ufficio se non sostituibili: no limite

Limita a 3 il numero massimo di sostituzioni: si

Composizione libera della panchina: si

Nascondi le formazioni consegnate durante il periodo di consegna: si

Modifica automaticamente ultima formazione consegnata in seguito ai cambi di mercato: si


Usa la regola del capitano: no

Usa il cambio jolly: no

Modificatore difesa: 1.0 punti per media >= 6.0 e < 6.5, 3.0 punti per media >= 6.5 e < 7.0, 6.0 punti per media >= 7.0

Modificatore centrocampo: no

Modificatore bonus manager: no

Modificatore di modulo: no


Vincoli di appartenenza dei calciatori alle squadre: Nessuno

Numero massimo di cambi possibili per l’intera stagione: 25

Numero massimo di cambi possibili per ogni sessione di fantamercato: No limite

Nascondi le rose delle squadre durante il fantamercato: no

Consenti la modifica delle rose senza limiti prima l’inizio del torneo: si

Sostituzione libera dei calciatori non piu’ presenti in lista: si

Modalita’ di utilizzo dei cambi extra: solo per la sessione

Modalita’ di inserimento dei nuovi calciatori nel mercato: inserisci appena disponibili

Valore dei bonus e malus

POR DIF CEN ATT
Goal segnato 3.0 3.0 3.0 3.0
Goal segnato su rigore 3.0 3.0 3.0 3.0
Assist 1.0 1.0 1.0 1.0
Assist da fermo 1.0 1.0 1.0 1.0
Rigore parato 3.0
Porta imbattuta 0.0 0.0
Vittoria squadra 0.0 0.0 0.0 0.0




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