Regolamento 2016-2017

Per quello che non è ben specificato nel regolamento in basso ci basiamo su quello di fantaclub

STAGIONE CALCISTICA 2016-2017
1- TIPOLOGIA DEL GIOCO:

fantacalcio on line (più avanti denominato-gioco) a numero illimitato di iscritti, fantallenatori, le iscrizioni resteranno sempre aperte e gratuite per l’intera stagione e si entra calcolando 70 punti per ogni giornata non giocata (es: per chi subentra alla 11° giornata verrà assegnato un punteggio di 770 punti).

I partecipanti dovranno essere registrata a fantaclub.it per poter partecipare e la gestione del gioco è affidata, proprio, al sistema Fantaclub (più avanti denominato solo sistema), programma di gestione automatica, in funzione da molti anni, della massima affidabilità.

2- COMPOSIZIONE ROSA: ogni fantallenatore avrà disposizione 250 crediti per creare una rosa di 25 elementi composta da n.3 portieri, n.8 difensori, n.8 centrocampisti, n.6 attaccanti. Tale rosa potrà essere cambiata un numero illimitato di volte sino a mezz’ora prima della prima partita del campionato di serie A; dopo i cambi verranno scalati da quelli a disposizione. Un calciatore potrà, logicamente, appartenere a più squadre. Le “rose” resteranno invisibili agli altri fantallenatori sino alla 1° giornata (mentre le formazioni consegnate saranno visibili 30 minuti prima dell’inizio della prima partita di giornata).

a) QUOTAZIONI GIOCATORI: Gazzetta dello Sport.

b) CALCOLO PUNTEGGI: utilizzeremo la redazione fantaclub ovvero la media ottenuta dai voti dei seguenti quotidiani: La Stampa (di Torino), Corriere dello Sport (di Roma) e dalla Gazzetta dello Sport (di Milano).

Come calcolare la media dei voti:

UTILIZZIAMO LA SINGOLA PRECISIONE. Il voto puo’ essere in doppia precisione, cioe’ arrotondato a 0.25 punti, oppure in singola precisione, ovvero arrotondato a 0.5 punti. Il voto nel caso di doppia precisione e’ determinato per arrotondamento in questo modo: se la media e’ maggiore a 6 il voto del calciatore e’ arrotondato per difetto, se la media e’ minore di 6 allora per eccesso. Mentre il voto con la singola precisione e’ ottenuto per arrotondamento del voto in doppia precisione secondo questo criterio: se la media e’ maggiore del voto in doppia precisione allora si arrotonda per eccesso, se inferiore per difetto. Se la media coincide con il voto in doppia precisione, allora si arrotonda per difetto se la media e’ superiore a 6, per eccesso se inferiore a 6. Ad esempio: con i voti 7, 7, e 6.5 (media 6.83) si otterrebbe 6.75 in doppia precisione e 7 in singola precisione; mentre con 5, 5, 4.5 (media 4.83) si avrebbe 5 sia in doppia precisione (arrotondamento per eccesso) che in singola precisione.

CALCIATORI S.V.: verrà assegna il voto anche se sarà disponibile da una sola fonte.

ASSIST: la fonte utilizzata è la community della redazione Fantaclub. – Assist Community

Criteri per assegnare l’assist:

– Il passaggio deve essere volontario

– Il calciatore che riceve il passaggio puo’ stoppare e allungarsi la palla ma non puo’ driblare l’avversario ad eccezione del portiere. Per dribling si intende anche una finta o cambio di direzione che consente di superare l’avversario.

– Passaggio filtrante: se grazie al passaggio il marcatore si trova solo davanti alla difesa, l’assist e’ attribuito anche se il marcatore avanza da solo per parecchi metri.

– Nel caso di passaggio deviato, l’assist puo’ comunque essere considerato valido se la deviazione e’ ininfluente per la traiettoria del pallone

– Per i goal dalla lunga distanza non sono considerati assist passaggi che non rappresentano una chiara occasione da goal.

Assist da fermo: per la redazione fantaclub sono inclusi anche gli assist da fermo, ovvero tiri da calci di punizione, rimesse laterali o calci d’angolo. Questi assist sono assegnati a prescindere, non c’e’ valutazione sulla loro volontarieta’. Sono considerati assist da fermo anche le punizioni di seconda. Ogni gestore di lega puo’ decidere il valore del bonus per l’assist da fermo: nelle impostazioni dei bonus e malus gli assist da fermo hanno una voce a parte, quindi si puo’ scegliere di non usare gli assist da fermo impostando tale valore a zero. Gli assist da fermo sono validi SOLO per la redazione fantaclub, per le altre redazioni valgono le regole specifiche della redazione, e sia gli assist “ordinari” che eventuali assist da fermo sono inseriti nella medesima voce, non e’ possibile distinguere i due casi.

I bonus e i malus sono i seguenti:

a. gol fatto: +3

b. gol subito: -1

c. rigore sbagliato: -3

d. rigore parato: +3

e. ammonizione: -0,5

f. espulsione -1

g. autorete: -2

h. assist: +1

i. regola del modificatore difesa: +1 se la somma tra i voti del portiere e dei tre migliori difensori è compresa tra 24 e 25,5; +3 se la somma tra i voti del portiere e dei tre migliori difensori è compresa tra 26 e 27,5; +6 se la somma tra i voti del portiere e dei tre migliori difensori è pari o superiore a 28 punti. Condizione necessaria è che la fantasquadra conti tra i titolari (con voto) almeno quattro difensori.

j. Nel caso di Partite rinviate o giocate con anticipo o posticipo superiore a due giorni rispetto al turno in calendario, i voti di tutti i calciatori delle squadre coinvolte sono posti a 6 di ufficio, tranne i calciatori che erano squalificati. Quindi, ad esempio, nel caso del classico turno domenicale sono valide tutte le partite da venerdi’ a martedi’, per tutte le altre scattano i 6 di ufficio. Nel caso di situazioni eccezionali sara’ data comunicazione in anticipo nel blog del sito se dovessero esserci cambiamenti a tale regola. Mentre per le altre redazioni si rimanda alle decisioni della fonte prescelta per queste situazioni. Nel caso di partita sospesa i voti saranno assegnati solo se sono disponibili i dati per tutte le redazioni che concorrono alla media, altrimenti tutti i calciatori riceveranno 6 di ufficio senza bonus e malus tranne gli squalificati.

3- SCHIERAMENTO FORMAZIONE:

a- ogni fantallenatore potrà schierare la propria formazione sino a 30 minuti prima dell’inizio della prima partita della giornata di campionato. Tale schieramento potrà essere variato un numero illimitato di volte sino al suddetto limite di tempo. Gli schemi di gioco riconosciuti validi sono i seguenti: 4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1, 3-4-3, 3-5-2. intendendo il primo numero composto da difensori, il secondo dai centrocampisti ed il terzo dagli attaccanti. Il tempo d’inizio della presentazione dipende esclusivamente dal sistema, così come il termine ultimo (specificato volta per volta dal sistema), e non possono essere cambiati dall’ organizzatore. Né tanto meno quest’ultimo potrà intervenire una volta scaduti i termini. Le formazioni saranno visibili a tutti in automatico in corrispondenza al termine ultimo per la presentazione (ovvero 30 minuti prima l’inizio della prima partita della giornata)

b- composizione panchina: è libera da qualsiasi vincolo di ruolo, quindi a totale discrezione del fantallenatore. Il numero dei giocatori in panchina è di n. 11 unità.

c- sostituzioni: nel caso in cui un giocatore schierato tra i titolari non dovesse conseguire un punteggio, verrà sostituito automaticamente dal sistema con il primo inserito dal fantallenatore in panchina. Il sistema riconosce il cambio automatico dello schema quindi provvederà ad inserire tra i titolari il primo panchinaro che subentrando farà rientrare la squadra in uno degli schemi consentiti (sopra citati), variando quindi lo schema di partenza. Il limite massimo riconosciuto dal sistema è di n.3 sostituzioni, portiere compreso.

d- mancata presentazione squadra: nel caso in cui il fantallenatore non provvedesse a presentare la squadra nei limiti previsti dal punto a, il sistema riterrà valida quella presentata il turno di campionato precedente, panchina compresa, fino a quando il fantallenatore non presenterà una nuova formazione. Tale eventualità non si applica alla prima giornata di campionato: in tal caso alla squadra non presentata verrà assegnato dal sistema un punteggio di 60 punti, non essendoci formazioni valide da inserire.

4- CAMBI:

a: ogni fantallenatore avrà a disposizione illimitati cambi fino a mezz’ora dalla prima partita della prima giornata; dopo avrà a disposizione n.25 cambi liberi per tutta la durata del gioco, sfruttabili in qualsiasi momento della stagione. Il sistema provvederà a calcolare il numero residuo dei cambi in automatico così come gli eventuali crediti ancora a disposizione.

b: nel caso in cui un giocatore non dovesse più far parte del campionato (trasferimento all’estero o ad altro campionato nazionale) il sistema provvede ad evidenziarlo con un asterisco: in tal caso, la sostituzione sarà libera e quindi non sarà scalato dal totale di cui al punto a. Solo la presenza dell’asterisco rende il cambio ?libero? e quindi non scalabile da quelli a disposizione.

c: prima dell’inizio del torneo, ogni fantallenatore potrà effettuare un numero illimitato di sostituzioni nella propria rosa, così come specificato dal punto 2.

5- RECLAMI :ogni fantallenatore ha la facoltà di produrre un qualsivoglia reclamo contattando via mail l’organizzatore entro e non oltre giorni 7 dall’eventuale problema.

6- PREMI: se si presenterà uno sponsor verrano cambiati

Classifica Globale

Targa per il vincitore della stagione

2°  gadgets

Coppa di LEGA

Gadgets

GIRONE VIP PREMI DEFINITI NEL GRUPPO WHATSAPP

Classifica punti

1°  250  punti Calciopazzi

2°  120 punti Calciopazzi

3°  70 punti Calciopazzi

Classifica scontri diretti

1°  100 punti Calciopazzi

Vincitore Coppa di Natale VIP

80 punti Calciopazzi

Vincitore Coppa finale VIP

80 punti Calciopazzi

7- COPPE

Parteciperanno solo le squadre del girone VIP. Modalità nel punto 11.1

Coppe Calciopazzi VIP

7.1 – Coppa di Natale

parteciperanno tutte le squadre del girone VIP ed inizierà con la 13^ giornata del campionato di serie A; le prime 4 squadre della classifica a punti (alla 12^g.) saranno qualificate direttamente ai quarti di finale mentre le altre 16 si affronteranno ad eliminazione a scontri diretti seguendo il seguente schema:

5^in classifica vs 20^ in classifica vincente 5^vs12^ contro vincente 9^ vs 16^ LA VINCENTE VS 4^
9^in classifica vs 16^ in classifica
7^in classifica vs 18^ in classifica vincente 7^vs18^ contro vincente11^ vs 14^ LA VINCENTE VS 2^
11^in classifica vs 14^ in classifica
6^in classifica vs 19^ in classifica vincente 6^vs19^ contro vincente 10^ vs 15^ LA VINCENTE VS 3^
10^in classifica vs 15^ in classifica
8^in classifica vs 17^ in classifica vincente 8^vs17^ contro vincente 12^ vs 13^ LA VINCENTE VS 1^
12^in classifica vs 13^ in classifica

7.2 – Coppa Finale

parteciperanno tutte le squadre del girone VIP ed inizierà con la 34^ giornata del campionato di serie A; le prime 4 squadre della classifica a punti (alla 33^g.) saranno qualificate direttamente ai quarti di finale mentre le altre 16 si affronteranno ad eliminazione a scontri diretti seguendo il seguente schema:

5^in classifica vs 20^ in classifica vincente 5^vs12^ contro vincente 9^ vs 16^ LA VINCENTE VS 4^
9^in classifica vs 16^ in classifica
7^in classifica vs 18^ in classifica vincente 7^vs18^ contro vincente11^ vs 14^ LA VINCENTE VS 2^
11^in classifica vs 14^ in classifica
6^in classifica vs 19^ in classifica vincente 6^vs19^ contro vincente 10^ vs 15^ LA VINCENTE VS 3^
10^in classifica vs 15^ in classifica
8^in classifica vs 17^ in classifica vincente 8^vs17^ contro vincente 12^ vs 13^ LA VINCENTE VS 1^
12^in classifica vs 13^ in classifica

8- POTERI ORGANIZZATORE: ogni azione dell’organizzatore che possa incidere sulle altre formazioni o rose o sulle classifiche o sui crediti di ogni fantallenatore sarà registrata in modo definitivo nel tasto ?avanzate compiute?. L’organizzatore avviserà i fantallenatori in caso di un intervento straordinario dovuto, ad esempio, ad un problema. In ogni caso non interverrà per consegnare formazioni oltre i termini prestabiliti.


9-
CRITERI DI VALUTAZIONE IN CASO DI PARITA’: a parità di punteggio nella classifica generale o in quella di giornata, il sistema adotterà i seguenti criteri:

– classifica globale: avrà la preferenza la squadra iscritta prima alla lega calciopazzi.

– classifica girone: avrà la preferenza la squadra più avanti nella classifica a punti del girone stesso.

9.1 SOLO PER GIRONE VIP (in  caso di parità)

  • calssifica globale a punti: avrà la preferenza la squadra classificata meglio nella classifica a scontri diretti, in caso di ulteriore parità si guarderanno gli scontri diretti ed infine la differenza reti.
  • classifica a scontri: avrà la preferenza la squadra classificata meglio nella classifica globale a punti, in caso di ulteriore parità si guarderanno gli scontri diretti ed infine la differenza reti.

10- TEMPI e MODALITA’ DI ISCRIZIONE: le iscrizioni sono sempre aperte a numero illimitato di squadre.

I partecipanti, una volta iscritti, accettano il regolamento nella sua totalità.

11 – GIRONE VIP:  solo per 20 squadre scelte dall’organizzatore, oltre alla classifica globale Lega Calciopazzi, parteciperanno alla classifica a punti del girone, alla classifica scontri diretti e alle coppa di Natale e Finale Vip.

11.1 SCONTRI DIRETTI ATTRIBUZIONE GOL:

i gol realizzati dalle fantasquadra verranno assegnati secondo la seguente tabella:

fino a 65,5 punti= 0 gol

da 66 a 71,5 punti= 1 gol

72-77,5 punti= 2 gol

78-83,5 punti= 3 gol

84-89,5 punti= 4 gol

90-95,5 punti= 5 gol

96-101,5 punti= 6 gol

102-107,5 punti= 7 gol

108-113,5 punti= 8 gol

114-119,5,5 punti= 9 gol

120-125,5 punti= 10 gol

Goal bonus per chi supera l’altro di 4 (*)  superata la prima soglia (66)

(*) In questa modalita’ la vittoria e’ determinata dal superamento della squadra avversaria con un certo margine indipendenemente dalle soglie di punteggio raggiunte. In caso di vittoria, se i goal di entrambe le squadre sono nella stessa soglia la vincitrice avra’ un goal bonus. Mentre nel caso di pareggio, se i goal delle squadre sono su soglie diverse entrambe avranno i goal ottenuti dal punteggio inferiore.

La vittoria vale 3 punti, il pareggio 1.

Modalita’ di iscrizione: Libera

Modo di gioco: Punti

Modalita’ di formazione delle squadre: Con quotazioni

Moduli di gioco: Standard

 

Numero massimo di squadre: No limite

Fonte dei voti: Redazione Fantaclub

Gestione dei calciatori sv per il calcolo della media voto: assegna voto anche se disponibile da una sola fonte

Fonte per gli assist: Assist Community

Fonte delle quotazioni: Redazione Milano

Rettifica le ammonizioni in seguito al referto del giudice sportivo: no

Rettifica i goal/autogoal in seguito alle decisioni della Lega Calcio: si

Gestione dei Senza Voto: assegna 5.5 ad un calciatore che gioca almeno 15 minuti

Criterio in caso di pari punti per competizioni con calendario: classifica punti


Crediti di cui dispone ogni giocatore: 250

Numero massimo di calciatori per ogni ruolo: 3 8 8 6

E’ possibile inserire una squadra dopo l’inizio del fantacampionato: si

Punti da assegnare ad una squadra che si iscrive dopo la prima giornata per ogni giornata non giocata: 70.0

Nascondi le rose delle squadre fino all’inizio del campionato: si

Limite di calciatori appartenenti alla stessa squadra di calcio: no

Nascondi report appartenenze se le rose delle squadre non sono visibili: no


Consenti di modificare la formazione una volta consegnata: si

Cambio di modulo nelle sostituzioni: si, applicato in base all’ordine in panchina anche se di ruolo diverso

Comportamento in caso di mancata consegna della formazione: Usa ultima formazione consegnata in precedenza (60.0pt se non disponibile)

Panchina lunga: si

Ordine di ingresso dei calciatori dalla panchina: ordine di presenza in formazione, a prescindere il portiere e’ sostituito per primo

Voto da assegnare ad un giocatore senza voto non sostituibile: 0.0

Voto da assegnare ad un portiere senza voto, non gli spetta il 6 di ufficio e non e’ sostituibile: 0.0

Numero massimo di calciatori a cui assegnare il voto di ufficio se non sostituibili: no limite

Limita a 3 il numero massimo di sostituzioni: si

Composizione libera della panchina: si

Nascondi le formazioni consegnate durante il periodo di consegna: si

Modifica automaticamente ultima formazione consegnata in seguito ai cambi di mercato:si


Usa la regola del capitano: no

Usa il cambio jolly: no

Modificatore difesa: 1.0 punti per media >= 6.0 e < 6.5, 3.0 punti per media >= 6.5 e < 7.0, 6.0 punti per media >= 7.0

Modificatore centrocampo: no

Modificatore bonus manager: no

Modificatore di modulo: no


Vincoli di appartenenza dei calciatori alle squadre: Nessuno

Numero massimo di cambi possibili per l’intera stagione: 25

Numero massimo di cambi possibili per ogni sessione di fantamercato: No limite

Nascondi le rose delle squadre durante il fantamercato: si

Consenti la modifica delle rose senza limiti prima l’inizio del torneo: si

Sostituzione libera dei calciatori non piu’ presenti in lista: si

Modalita’ di utilizzo dei cambi extra: solo per la sessione

Modalita’ di inserimento dei nuovi calciatori nel mercato: inserisci appena disponibili

Valore dei bonus e malus

POR DIF CEN ATT
Goal segnato 3.0 3.0 3.0 3.0
Goal segnato su rigore 3.0 3.0 3.0 3.0
Assist 1.0 1.0 1.0 1.0
Assist da fermo (*) 1.0 1.0 1.0 1.0
Rigore parato 3.0
Porta imbattuta 0.0 0.0
Vittoria squadra 0.0 0.0 0.0 0.0
POR DIF CEN ATT
Goal subito 1.0
Ammonizione 0.5 0.5 0.5 0.5
Espulsione 1.0 1.0 1.0 1.0
Rigore sbagliato 3.0 3.0 3.0 3.0
Autorete 2.0 2.0 2.0 2.0
Sconfitta squadra 0.0 0.0 0.0 0.0

(*) Valido SOLO per la redazione fantaclub, per le altre redazioni gli assist da fermo non sono distinti dagli assist normali ed accumulati ad essi ove assegnati.