REGIOLAMENTO FANTA-EUROPEI 2016

Per quello che non è ben specificato nel regolamento in basso ci basiamo su quello di fantaclub

Per quello che non è ben specificato nel regolamento in basso ci basiamo su quello di fantaclub

FANTA EUROPEO 2016

REGOLAMENTO

La lista dei calciatori con le rispettive quotazioni e’ curata dallo staff di Fantacalciamo. Le quotazioni rimarranno inalterate per tutta la durata del gioco.

I voti sono curati dalla redazione Fantacalciamo e saranno pubblicati subito dopo le partite. I tempi supplementari sono considerati sia nella valutazione del voto in pagella che per la attribuzione dei bonus/malus. Mentre gli eventuali calci di rigore successivi ai supplementari non sono considerati ai fini dei bonus/malus e dei voti in pagella. Per la attribuzione di goal/autogoal, ammonizioni/espulsioni sono considerati validi i dati pubblicati nel sito ufficiale della competizione UEFA Euro 2016. La attribuzione degli assist e’ a cura della redazione Fantacalciamo.

Fasi di gioco
 
1^ giornata fase a gironi: termine consegna venerdi’ 10 giugno ore 20:30
2^ giornata fase a gironi: termine consegna mercoledi’ 15 giugno ore 14:30
3^ giornata fase a gironi: termine consegna domenica 19 giugno ore 20:30
Ottavi di finale: termine consegna sabato 25 giugno ore 14:30
Quarti di finale: termine consegna giovedi’ 30 giugno ore 20:30
Semifinali: termine consegna mercoledi’ 6 luglio ore 20:30
Finale (non prevista finale 3-4 posto): termine consegna domenica 10 luglio ore 20:30

La consegna della formazione sara’ garantita a partire dal giorno prima la data di scadenza prevista per il turno di gioco. Se in tale data non sono ancora completate le partite del turno precedente allora saranno pubblicati i risultati provvisori delle leghe inserendo 6 per tutti i calciatori che non hanno ancora giocato. In questo modo puo’ partire la consegna per il turno successivo. Una volta disponibili i voti definitivi con tutte le partite i risultati saranno automaticamente aggiornati dal sistema.

Dopo la fase a gironi tutti i calciatori delle squadre eliminate saranno dichiarati fuori lista e marcati con l’asterisco.

Modalita’ di iscrizione: Libera

Modo di gioco: Punti

Modalita’ di formazione delle squadre: Con quotazioni

Moduli di gioco: Standard

Numero di squadre iscritte: 1

Numero massimo di squadre: No limite

Fonte dei voti: Redazione Fantacalciamo

Criterio in caso di pari punti per competizioni con calendario: classifica punti


Crediti di cui dispone ogni giocatore: 250

Numero massimo di calciatori per ogni ruolo: 3 8 8 6

E’ possibile inserire una squadra dopo l’inizio del fantacampionato: si

Punti da assegnare ad una squadra che si iscrive dopo la prima giornata per ogni giornata non giocata: 70.0

Nascondi le rose delle squadre fino all’inizio del campionato: si

Limite di calciatori appartenenti alla stessa squadra di calcio: no

Nascondi report appartenenze se le rose delle squadre non sono visibili: no


Consenti di modificare la formazione una volta consegnata: si

Cambio di modulo nelle sostituzioni: si, applicato in base all’ordine in panchina anche se di ruolo diverso

Comportamento in caso di mancata consegna della formazione: Usa ultima formazione consegnata in precedenza (60.0pt se non disponibile)

Panchina lunga: si

Ordine di ingresso dei calciatori dalla panchina: ordine di presenza in formazione, a prescindere il portiere e’ sostituito per primo

Voto da assegnare ad un giocatore senza voto non sostituibile: 0.0

Voto da assegnare ad un portiere senza voto, non gli spetta il 6 di ufficio e non e’ sostituibile: 0.0

Numero massimo di calciatori a cui assegnare il voto di ufficio se non sostituibili: no limite

Limita a 3 il numero massimo di sostituzioni: si

Composizione libera della panchina: si

Nascondi le formazioni consegnate durante il periodo di consegna: si

Modifica automaticamente ultima formazione consegnata in seguito ai cambi di mercato:si


Usa la regola del capitano: no

Usa il cambio jolly: no

Modificatore difesa: 1.0 punti per media >= 6.0 e < 6.5, 3.0 punti per media >= 6.5 e < 7.0, 6.0 punti per media >= 7.0

Modificatore centrocampo: no

Modificatore bonus manager: no

Modificatore di modulo: no


Vincoli di appartenenza dei calciatori alle squadre: Nessuno

Numero massimo di cambi possibili per l’intera stagione: 25

Numero massimo di cambi possibili per ogni sessione di fantamercato: No limite

Nascondi le rose delle squadre durante il fantamercato: si

Consenti la modifica delle rose senza limiti prima l’inizio del torneo: si

Sostituzione libera dei calciatori non piu’ presenti in lista: si

Modalita’ di utilizzo dei cambi extra: solo per la sessione

Modalita’ di inserimento dei nuovi calciatori nel mercato: inserisci appena disponibili

Valore dei bonus e malus

POR DIF CEN ATT
Goal segnato 3.0 3.0 3.0 3.0
Goal segnato su rigore 3.0 3.0 3.0 3.0
Assist 1.0 1.0 1.0 1.0
Assist da fermo (*) 1.0 1.0 1.0 1.0
Rigore parato 3.0
Porta imbattuta 0.0 0.0
Vittoria squadra 0.0 0.0 0.0 0.0
POR DIF CEN ATT
Goal subito 1.0
Ammonizione 0.5 0.5 0.5 0.5
Espulsione 1.0 1.0 1.0 1.0
Rigore sbagliato 3.0 3.0 3.0 3.0
Autorete 2.0 2.0 2.0 2.0
Sconfitta squadra 0.0 0.0 0.0 0.0

(*) Valido SOLO per la redazione fantaclub, per le altre redazioni gli assist da fermo non sono distinti dagli assist normali ed accumulati ad essi ove assegnati.

STAGIONE CALCISTICA EUROPEO 2016
1- TIPOLOGIA DEL GIOCO:

fantacalcio on line (più avanti denominato-gioco) a numero illimitato di iscritti, fantallenatori, le iscrizioni resteranno sempre aperte e gratuite per l’intera stagione e si entra calcolando 70 punti per ogni giornata non giocata (es: per chi subentra alla 11° giornata verrà assegnato un punteggio di 770 punti).

I partecipanti dovranno essere registrati a fantaclub.it per poter partecipare e la gestione del gioco è affidata, proprio, al sistema Fantaclub (più avanti denominato solo sistema), programma di gestione automatica, in funzione da molti anni, della massima affidabilità.

2- COMPOSIZIONE ROSA: ogni fantallenatore avrà disposizione 250 crediti per creare una rosa di 25 elementi composta da n.3 portieri, n.8 difensori, n.8 centrocampisti, n.6 attaccanti. Tale rosa potrà essere cambiata un numero illimitato di volte sino a mezz’ora prima della prima partita del campionato di serie A; dopo i cambi verranno scalati da quelli a disposizione. Un calciatore potrà, logicamente, appartenere a più squadre. Le “rose” resteranno invisibili agli altri fantallenatori sino alla 1° giornata (mentre le formazioni consegnate saranno visibili 30 minuti prima dell’inizio della prima partita di giornata).

a) QUOTAZIONI GIOCATORI: Redazione FANTACALCIAMO.

b) CALCOLO PUNTEGGI: utilizzeremo la redazione FANTACALCIAMO.

ASSIST: la fonte utilizzata è la redazione FANTACALCIAMO.

i. regola del modificatore difesa: +1 se la somma tra i voti del portiere e dei tre migliori difensori è compresa tra 24 e 25,5; +3 se la somma tra i voti del portiere e dei tre migliori difensori è compresa tra 26 e 27,5; +6 se la somma tra i voti del portiere e dei tre migliori difensori è pari o superiore a 28 punti. Condizione necessaria è che la fantasquadra conti tra i titolari (con voto) almeno quattro difensori.

j. Nel caso di Partite rinviate o giocate con anticipo o posticipo superiore a due giorni rispetto al turno in calendario, i voti di tutti i calciatori delle squadre coinvolte sono posti a 6 di ufficio, tranne i calciatori che erano squalificati. Quindi, ad esempio, nel caso del classico turno domenicale sono valide tutte le partite da venerdi’ a martedi’, per tutte le altre scattano i 6 di ufficio. Nel caso di situazioni eccezionali sara’ data comunicazione in anticipo nel blog del sito se dovessero esserci cambiamenti a tale regola. Mentre per le altre redazioni si rimanda alle decisioni della fonte prescelta per queste situazioni. Nel caso di partita sospesa i voti saranno assegnati solo se sono disponibili i dati per tutte le redazioni che concorrono alla media, altrimenti tutti i calciatori riceveranno 6 di ufficio senza bonus e malus tranne gli squalificati.

3- SCHIERAMENTO FORMAZIONE:

a- ogni fantallenatore potrà schierare la propria formazione sino a 30 minuti prima dell’inizio della prima partita della giornata di campionato. Tale schieramento potrà essere variato un numero illimitato di volte sino al suddetto limite di tempo. Gli schemi di gioco riconosciuti validi sono i seguenti: 4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1, 3-4-3, 3-5-2. intendendo il primo numero composto da difensori, il secondo dai centrocampisti ed il terzo dagli attaccanti. Il tempo d’inizio della presentazione dipende esclusivamente dal sistema, così come il termine ultimo (specificato volta per volta dal sistema), e non possono essere cambiati dall’ organizzatore. Né tanto meno quest’ultimo potrà intervenire una volta scaduti i termini. Le formazioni saranno visibili a tutti in automatico in corrispondenza al termine ultimo per la presentazione (ovvero 30 minuti prima l’inizio della prima partita della giornata)

b- composizione panchina: è libera da qualsiasi vincolo di ruolo, quindi a totale discrezione del fantallenatore. Il numero dei giocatori in panchina è di n. 11 unità.

c- sostituzioni: nel caso in cui un giocatore schierato tra i titolari non dovesse conseguire un punteggio, verrà sostituito automaticamente dal sistema con il primo inserito dal fantallenatore in panchina. Il sistema riconosce il cambio automatico dello schema quindi provvederà ad inserire tra i titolari il primo panchinaro che subentrando farà rientrare la squadra in uno degli schemi consentiti (sopra citati), variando quindi lo schema di partenza. Il limite massimo riconosciuto dal sistema è di n.3 sostituzioni, portiere compreso.

d- mancata presentazione squadra: nel caso in cui il fantallenatore non provvedesse a presentare la squadra nei limiti previsti dal punto a, il sistema riterrà valida quella presentata il turno di campionato precedente, panchina compresa, fino a quando il fantallenatore non presenterà una nuova formazione. Tale eventualità non si applica alla prima giornata di campionato: in tal caso alla squadra non presentata verrà assegnato dal sistema un punteggio di 60 punti, non essendoci formazioni valide da inserire.

4- CAMBI:

a: ogni fantallenatore avrà a disposizione illimitati cambi fino a mezz’ora dalla prima partita della prima giornata; dopo avrà a disposizione n.25 cambi liberi per tutta la durata del gioco, sfruttabili in qualsiasi momento della stagione. Il sistema provvederà a calcolare il numero residuo dei cambi in automatico così come gli eventuali crediti ancora a disposizione.

b: nel caso in cui un giocatore non dovesse più far parte del campionato (trasferimento all’estero o ad altro campionato nazionale) il sistema provvede ad evidenziarlo con un asterisco: in tal caso, la sostituzione sarà libera e quindi non sarà scalato dal totale di cui al punto a. Solo la presenza dell’asterisco rende il cambio ?libero? e quindi non scalabile da quelli a disposizione.

c: prima dell’inizio del torneo, ogni fantallenatore potrà effettuare un numero illimitato di sostituzioni nella propria rosa, così come specificato dal punto 2.

5- RECLAMI :ogni fantallenatore ha la facoltà di produrre un qualsivoglia reclamo contattando via mail l’organizzatore entro e non oltre giorni 7 dall’eventuale problema.

6- PREMI:

Classifica Globale

Cappello Calciopazzi per il vincitore

GIRONE VIP PREMI DEFINITI NEL GRUPPO WHATSAPP

Classifica Punti

1°  120 punti Calciopazzi

2°  80 punti Calciopazzi

3°  40 punti Calciopazzi

Classifica scontri diretti

Cappellino Calciopazzi

7- POTERI ORGANIZZATORE: ogni azione dell’organizzatore che possa incidere sulle altre formazioni o rose o sulle classifiche o sui crediti di ogni fantallenatore sarà registrata in modo definitivo nel tasto ?avanzate compiute?. L’organizzatore avviserà i fantallenatori in caso di un intervento straordinario dovuto, ad esempio, ad un problema. In ogni caso non interverrà per consegnare formazioni oltre i termini prestabiliti.
8- CRITERI DI VALUTAZIONE IN CASO DI PARITA’: a parità di punteggio nella classifica globale, il sistema adotterà il seguente criterio: avrà la preferenza la squadra iscritta prima alla lega calciopazzi.

8.1 SOLO PER GIRONE VIP (in  caso di parità)

  • classifica globale girone: avrà la preferenza la squadra che nell’ultima giornata avrà realizzato il punteggio più alto, tra le contendenti. In caso di ulteriore partita chi avrà ottenuto il punteggio più alto nella penultima giornata e così via fino a trovare una giornata nella quale una squadra abbiamo superato l’altra..

9- TEMPI e MODALITA’ DI ISCRIZIONE: le iscrizioni sono aperte per l’intera durata della competizione ed a numero illimitato di squadre.

I partecipanti, una volta iscritti, accettano il regolamento nella sua totalità.

10 – GIRONE VIP: parteciperanno solo le squadre selezionate dall’organizzatore.